Campo dei Frari, 3002 Venezia - 30125   
   041 0970150 - 0461 1780239
   Contatti

Restauro

RESTAURO

Termine del procedimento: 120 giorni

Il restauro dei beni librari è un intervento soggetto ad autorizzazione della Soprintendenza archivistica e bibliografica (D.Lgs. 42/2004, art. 21, comma 4) ed è regolato dalle norme del Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 50/2016).

Per intervento di “restauro” il Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio intende “l’intervento diretto sul bene attraverso un complesso di operazioni finalizzate all’integrità materiale ed al recupero del bene medesimo, alla protezione ed alla trasmissione dei suoi valori culturali” (D.Lgs. 42/2004, art. 29 comma 4).

Per ottenere l’autorizzazione al restauro di beni librari è necessario inviare all’indirizzo pec della Soprintendenza la seguente documentazione:

1 Richiesta di autorizzazione al restauro da parte dell’istituto/Biblioteca possessore del bene librario;

2 Scheda-progetto per il restauro di beni librari proposta dalla Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore. Questa deve essere redatta e sottoscritta dal restauratore progettista che eseguirà il lavoro e che deve essere iscritto negli elenchi dei restauratori abilitati del MiC ex art.29 e 182 D.Lgs. 42/2004, consultabili al link: https://professionisti.beniculturali.it/elenchi

3 Fotografie a colori del bene prima dell’intervento;

Il Funzionario Bibliotecario incaricato, una volta ricevuta la richiesta, invierà al Funzionario Restauratore referente tutta la documentazione in attesa di ricevere il parere tecnico-scientifico di competenza. A seguito del parere favorevole, che può essere rilasciato a seguito di sopralluogo e che può contenere integrazioni e modifiche, la Soprintendenza rilascia l’autorizzazione.

Al termine del lavoro di restauro, l’Istituto/Biblioteca dovrà inviare alla Soprintendenza:

  • Richiesta di collaudo;
  • Relazione tecnica post-restauro a cura del restauratore progettista;
  • Fotografie a colori dell’intervento post-restauro

A seguito del rilascio del verbale di collaudo da parte del Funzionario Restauratore referente, la Soprintendenza rilascerà il Certificato di Regolare Esecuzione.

Ultimo aggiornamento

28 Maggio 2024, 17:36