Conoscere Marghera camminando con le mappe di ieri
Sabato 30 novembre 2024, ore 10:00/12:00, Istituto Comprensivo Filippo Grimani – Marghera (VE), via Canal 5.
Sabato 30 novembre 2024, ore 10:00/12:00, Istituto Comprensivo Filippo Grimani – Marghera (VE), via Canal 5.
13 ottobre 2024, ore 10:30 – 12:30 In occasione dell’edizione 2024 della Domenica di Carta, l’iniziativa del Ministero della Cultura che ogni anno promuove l’apertura straordinaria al pubblico di archivi e biblioteche pubbliche e private, la Soprintendenza archivistica e bibliografica del Veneto e del Trentino Alto Adige dedica un incontro alla conoscenza del patrimonio archivistico e librario della Deputazione di Storia Patria per le Venezie.
20 – 21 settembre 2024 – Rifugio SEL – Piani Resinelli (Lecco) Il convegno, organizzato da Archivi.
Sabato 28 e domenica 29 settembre 2024 tornano le Giornate Europee del Patrimonio, la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa.
Il Direttore generale Archivi, Antonio Tarasco, ha incontrato a Bolzano il Direttore del dipartimento Innovazione e Ricerca, Musei, Beni culturali, Cultura tedesca e Diritto allo studio, Armin Gatterer e la Soprintendente ai Beni culturali della Provincia autonoma di Bolzano, Karin Dalla Torre, per uno scambio di informazioni sulla gestione degli archivi statale e provinciale, un esame della normativa di attuazione dello Statuto di autonomia della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol e l’individuazione delle migliori pratiche per la futura collaborazione.
La Direzione generale Archivi del Ministero della Cultura ha finanziato – con oltre 800 mila euro – 73 progetti di ricerca scientifica sul patrimonio archivistico pubblico e privato.
Pubblicato il decreto direttoriale rep. n.
Archivissima è il primo festival italiano dedicato alla promozione dei patrimoni conservati negli archivi storici di enti, istituzioni e imprese.
È pubblicato sul sito della Direzione generale Biblioteche e Diritto d’Autore del Ministero della Cultura il bando per il conferimento del titolo di “Capitale italiana del Libro” per il 2025.
Concorso per titoli ed esami volto al reclutamento di 75 unità di personale da inquadrare a tempo pieno e indeterminato in quattro diverse Famiglie professionali: Famiglia professionale dei sistemi statistico-informativi, Famiglia professionale tecnico-scientifica per la tutela del patrimonio culturale, Famiglia professionale tecnico-specialistica per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale, Famiglia professionale amministrativa e gestionale.
Il Patrimonio culturale è anche occasione di apprendimento permanente: un processo di conoscenza che il singolo individuo, in base alle proprie esigenze o desideri, attua per ottenere la propria realizzazione nel lavoro e nella società.
Presso la sede del Club Alpino Italiano di Padova (via Giovanni Gradenigo 10), dalle ore 18 alle 19.