Campo dei Frari, 3002 Venezia - 30125   
   041 0970150 - 0461 1780239
   Contatti

Biblioteca d’Istituto

BIBLIOTECA D’ISTITUTO

Nella sede di Venezia della Soprintendenza è attiva una biblioteca di Istituto riservata alle esigenze di lavoro, di studio e ricerca dei dipendenti dell’ufficio, degli studiosi che si rivolgono alla Soprintendenza per eventuale consultazione  e degli archivisti libero professionisti collaboratori impegnati in progetti di censimento, ordinamento e inventariazione degli archivi vigilati.

La raccolta della biblioteca consta di oltre 3.500 unità bibliografiche tra monografie, collane e periodici e viene incrementata principalmente grazie ai doni degli enti vigilati, alle dotazioni ministeriali (Pubblicazioni degli Archivi di Stato e varie riviste di settore) e mediante gli acquisti della Soprintendenza, effettuati sulla base delle esigenze di studio e ricerca dell’ufficio e in relazione allo sviluppo dei progetti avviati (Archivi degli architetti, Archivi della musica, Archivi della moda, Archivi d’impresa, Ecclesiae Venetae, “Carte da legare”, ecc.).

La dotazione bibliografica garantita dai doni degli enti vigilati (enti locali territoriali e istituti culturali presenti in tutta la Regione del Veneto) caratterizza la peculiarità della raccolta, specializzata, oltre che in archivistica, paleografia e diplomatica, soprattutto nella storia del territorio regionale nei suoi molteplici aspetti: sociale, istituzionale, economico, storico-artistico, culturale e religioso.

Il servizio delle biblioteche degli Istituti archivistici è tuttora regolato dal Regio Decreto 2 ottobre 1911, n. 1163, artt. 108-111 e dalle Linee-guida stabilite dalla Circolare n. 249/1997 del Ministero  della Cultura.

Il servizio di prestito è destinato esclusivamente ai dipendenti dell’ufficio.

La Biblioteca è dotata di un database, che raccoglie i volumi acquisiti a patrimoni fino al 31 dicembre 2021, consultabile a questo link 

La Carta delle collezioni è aggiornata ad aprile 2022.

Ultimo aggiornamento

14 Giugno 2024, 19:50