Tirocini, Stage e PCTO
TIROCINI CURRICOLARI UNIVERSITARI Sono rivolti a studenti iscritti ad un corso di laurea, laurea magistrale, master o dottorato; può durare al massimo 12 mesi e in caso di riconoscimento crediti, la durata deve essere commisurata al numero di CFU previsti dal piano di studi (1 CFU = 25 ore di stage); sono svolti sulla base di apposite convenzioni che disciplinano i rapporti tra gli enti coinvolti nelle attività di stage e che hanno caratteristiche generali e una volta stipulate rimangono attive e valide per tutti gli iscritti dell’Ateneo.
L’Università in qualità di ente promotore di tirocini e stage provvede ad assicurare il tirocinante contro infortuni sul lavoro presso l’INAIL, oltre che per la responsabilità civile verso terzi con idonea compagnia assicuratrice.
- autorizza le iniziative di formazione, inclusi i tirocini, svolte da soggetti pubblici o privati che prevedano attività presso o in collaborazione con gli uffici centrali e periferici del Ministero della cultura;
- approva gli obiettivi dei tirocini promossi dagli Istituti centrali e dalle Scuole presso gli Archivi di Stato, nonché da tutti gli uffici centrali e periferici del Ministero.
I tirocini curriculari sono regolamentati dalla Circolare DG-ERIC n. 33 del 29 agosto 2022.
- Progetto Insieme per capire. Dai ragazzi per i ragazzi – anno scolastico 2019-2020, in convenzione con I.S.S. Einaudi-Scarpa di Montebelluna (TV)
- Progetto PCTO, costruire un modello di lavoro sul territorio. Costruire una comunità patrimoniale di giovani studenti – triennio 2021-2023, in convenzione con I.I.S. Liceo L. Stefanini di Mestre (VE)
Ultimo aggiornamento
5 Giugno 2024, 17:13
Soprintendenza archivistica e bibliografica del Veneto e del Trentino-Alto Adige