Campo dei Frari, 3002 Venezia - 30125   
   041 0970150 - 0461 1780239
   Contatti

Servizio educativo

Il Servizo educativo della Soprintendenza, coordinato dal Centro per i Servizi educativi (Sed) della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, ha il compito di favorire l’accesso alla conoscenza e di offrire pari opportunità di crescita a diversi tipi di pubblico e ai giovani di età scolare, mediante strategie mirate e condivise mediante  l’educazione al Patrimonio culturale.

Opera sulla base degli articoli 118 e 119 del Codice dei beni culturali e del paesaggio.

In risposta ad istanze di accessibilità universale, dialogo interculturale e apprendimento permanente, il Sed elabora contenuti e format sperimentali in collaborazione con le agenzie formative, svolgendo anche attività di formazione e di aggiornamento per i docenti.

L’educazione al Patrimonio culturale assume la valenza di un sistema dinamico di processi orientati a incrementare saperi, creatività e senso di appartenenza nei cittadini che si riconoscono in una comunità che partecipa attivamente alla tutela dei beni culturali del proprio territorio, concetti che emergono come esigenza educativa nella Convenzione di Faro del 2005.

In una dimensione collaborativa, mediante la stesura di protocolli d’intesa e convenzioni didattiche, il Servizio educativo lavora per l’educazione al Patrimonio con istituzioni scolastiche, università, associazioni ed enti locali nel:

  • Definire contesti di azione e di ricerca integrati, diffusi in una varietà di ambienti e territori, aperti alla costruzione di intese e di reti, in grado di produrre dialogo interculturale, eliminazione di barriere fisiche e ideologiche e condivisione di valori comuni.
  • Promuovere la partecipazione di tutti alla vita culturale e alla consapevolezza in termini di memoria storica, espressione artistica, sviluppo dell’identità e senso di cittadinanza attraverso i beni culturali materiali, immateriali, naturali e digitali del territorio di appartenenza.
  • Elaborare metodologie e percorsi qualificati da forme di mediazione e da approcci inclusivi e paritetici messi in campo da professionalità con competenze didattiche specifiche e funzionali a dar luogo a coesione e benessere sociale.

La direzione Educazione e ricerca del MIC provvede a raccogliere annualmente le proposte didattiche degli Istituti centrali e periferici nel portale Educazione Formazione Ricerca nel quale è possibile accedere alle proposte del Veneto e Trentino Alto-Adige: Offerta Formativa Nazionale,

 

 

Per approfondire:

Primo piano nazionale per l’educazione al Patrimonio culturale (2015-2016)

Infanzia ed adolescenza note per una educazione diffusa. Verso un Patrimonio di comunità

Note per l’educazione al Patrimonio culturale

 

 

Ultimo aggiornamento

5 Giugno 2024, 10:28