Campo dei Frari, 3002 Venezia - 30125   
   041 0970150 - 0461 1780239
   Contatti

Tirocini, Stage e PCTO

TIROCINI CURRICOLARI UNIVERSITARI Sono rivolti a studenti iscritti ad un corso di laurea, laurea magistrale, master o dottorato; può durare al massimo 12 mesi e in caso di riconoscimento crediti, la durata deve essere commisurata al numero di CFU previsti dal piano di studi (1 CFU = 25 ore di stage);  sono svolti sulla base di apposite convenzioni che disciplinano i rapporti tra gli enti coinvolti nelle attività di stage e che hanno caratteristiche generali e una volta stipulate rimangono attive e valide per tutti gli iscritti dell’Ateneo.

TIROCINI CURRICOLARI UNIVERSITARI
Sono rivolti a studenti iscritti ad un corso di laurea, laurea magistrale, master o dottorato; può durare al massimo 12 mesi e in caso di riconoscimento crediti, la durata deve essere commisurata al numero di CFU previsti dal piano di studi (1 CFU = 25 ore di stage);  sono svolti sulla base di apposite convenzioni che disciplinano i rapporti tra gli enti coinvolti nelle attività di stage e che hanno caratteristiche generali e una volta stipulate rimangono attive e valide per tutti gli iscritti dell’Ateneo.
L’Università in qualità di ente promotore di tirocini e stage provvede ad assicurare il tirocinante contro infortuni sul lavoro presso l’INAIL, oltre che per la responsabilità civile verso terzi con idonea compagnia assicuratrice.
La Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali:
  • autorizza le iniziative di formazione, inclusi i tirocini, svolte da soggetti pubblici o privati che prevedano attività presso o in collaborazione con gli uffici centrali e periferici del Ministero della cultura;
  • approva gli obiettivi dei tirocini promossi dagli Istituti centrali e dalle Scuole presso gli Archivi di Stato, nonché da tutti gli uffici centrali e periferici del Ministero.

I tirocini curriculari sono regolamentati dalla Circolare DG-ERIC n. 33 del 29 agosto 2022.

PCTO – Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento
I progetti PCTO hanno innovato, nel 2019, le precedenti attività di Alternanza Scuola-Lavoro per la Scuola Secondaria. Sono una moderna modalità didattica che permette allo studente delle Superiori, attraverso l’esperienza pratica, di consolidare le conoscenze acquisite a scuola, di testare sul campo le proprie attitudini, arricchendo la propria formazione e orientando il proprio percorso  di studio verso il futuro lavoro. I ragazzi si mettono alla prova con le competenze trasversali (soft skills o competenze psicosociali), cioè capacità applicabili a diversi contesti relazionali e sociali.
In base alla Legge 107 del 2015 il PCTO è obbligatorio per tutti gli studenti degli ultimi tre anni della Scuola Secondaria Superiore. La Legge di Bilancio 2019 ne ha ridotto la durata che deve essere minimo 210 ore per gli Istituti professionali, minimo 150 ore per gli Istituti tecnici e minimo 90 ore per i Licei.
Percorsi PCTO attivati dal Servizio educativo Sab-VTA:

 

Ultimo aggiornamento

5 Giugno 2024, 17:13