Gli squeri di Venezia, un patrimonio di storia, tradizioni e saperi da tutelare e valorizzare
Data:
28 Ottobre 2023
sabato 28 ottobre dalle ore 15:00, Ateneo Veneto, campo San Fantin, Venezia
Incontro di studio organizzato da Soprintendenza Archivistica e bibliografica del Veneto e Trentino Alto Adige, Italia Nostra Sezione di Venezia e Società di Mutuo Soccorso Carpentieri e Calafati.
Durante il pomeriggio del 28 ottobre si affronteranno i temi delle trasformazioni urbanistiche nella città di Venezia, della graduale perdita degli antichi mestieri e della necessità di rilanciare la tradizione artigianale della costruzione delle imbarcazioni veneziane e della Laguna.
La Società di Mutuo Soccorso Carpentieri e Calafati di Venezia, il cui archivio è stato dichiarato di notevole interesse storico nel 1998, dispone per lascito testamentario dello squero di San Isepo di Castello (sestiere di Venezia) oggi scenario di un in progetto didattico biennale di alternanza scuola-lavoro rivolto agli studenti dell’Istituto Nautico. L’obiettivo del progetto è la conoscenza e l’apprendimento dell’antico mestiere degli squerarioli, testimoni di un passato ricco di saperi artigianali e di tradizioni da salvaguardare e tramandare.
Ultimo aggiornamento
21 Dicembre 2023, 12:14