Domenica di Carta 2023. Storie di bambini, accoglienza e assistenza: il restauro dei Libri Scafetta dell’Istituto Provinciale per l’Infanzia “Santa Maria della Pietà”
Un passato su cui riflettere e che rimane sempre attuale: storie di madri fragili e in difficoltà che hanno cercato per i propri figli una vita migliore.
Data:
8 Ottobre 2023

Un passato su cui riflettere e che rimane sempre attuale: storie di madri fragili e in difficoltà che hanno cercato per i propri figli una vita migliore. Secoli di storie di abbandoni, ricongiunzioni, vita quotidiana; storie di accoglienza e cura custodite dall’Archivio dell’Istituto provinciale per l’Infanzia “Santa Maria della Pietà”, testimonianza ineguagliabile dell’evoluzione nei secoli delle pratiche di assistenza all’infanzia abbandonata a Venezia.
Contenuti umani attraverso i quali si può ricostruire la storia della città e del suo territorio.
Fin dalla sua fondazione l’Ospedale della Pietà aveva la precisa finalità di sopperire al fenomeno dell’abbandono dei bambini illegittimi che venivano fatti morire di stenti nelle calli e nei canali veneziani. La Pietà accoglieva, inoltre, i bambini legittimi che provenivano da contesti di grande disagio economico e sociale.
La sua ininterrotta attività a Venezia ha reso l’Istituto patrimonio culturale della città e testimone dei mutamenti sociali intervenuti nei secoli nella condizione dell’infanzia. La Pietà ha operato con continuità a favore della tutela dei bambini e ha saputo aggiornare la propria missione con l’evolversi della cultura e della società.
Ultimo aggiornamento
21 Dicembre 2023, 12:16
Soprintendenza archivistica e bibliografica del Veneto e del Trentino-Alto Adige