L’ARCHIVIO STORICO DEGLI ANTICHI OSPEDALI VENEZIANI. Dal 1125 al 1879 la generosità veneziana per la cura
5 dicembre 2025, ore 16:30-18:30 C/O Scuola Grande di San Marco, Sala dell’Albergo, Castello 6777, Venezia.
Data:
27 Novembre 2025

5 dicembre 2025, ore 16:30-18:30 C/O Scuola Grande di San Marco, Sala dell’Albergo, Castello 6777, Venezia.
L’iniziativa, risultato della collaborazione tra la Soprintendenza e la Fondazione Museo della Scuola Grande di San Marco e della sanità, si inserisce nel Piano di valorizzazione 2025 della Soprintendenza e, in particolare, nel ciclo “Gli Archivi della Cura/La cura degli Archivi”, ideato per promuovere la conoscenza degli archivi delle istituzioni di assistenza, beneficenza e volontariato, sia religiose che laiche, legate al mondo della sanità o a quello del lavoro, le quali compongono un panorama multiforme che nei suoi esempi più ricchi parte dal Medioevo per arrivare ai giorni nostri. Queste istituzioni (ospedali, confraternite, compagnie, opere pie, ipab) presentano fondi particolarmente interessanti in quanto, sottoposte com’erano fin dal secolo XVIII al controllo da parte delle autorità pubbliche, furono sottoposti a frequenti fusioni dei loro patrimoni e archivi.
Il patrimonio documentario della Scuola Grande di San Marco è di notevole interesse perché permette di ricostruire le molteplici vicende storiche dei vari enti assistenziali e ospedalieri presenti a Venezia nel corso dei secoli. Nello specifico, l’archivio storico conserva parte della documentazione prodotta dall’Ospedale Santi Pietro e Paolo di Castello, dall’Ospedale San Lazzaro e Mendicanti, dall’Ospedale degli Incurabili e dalla Riunione degli Istituti Pii di Venezia. Gli atti prodotti da questi enti pervennero all’Ospedale civile provinciale ai Santi Giovanni e Paolo in seguito alla divisione degli archivi della Congregazione di Carità, avvenuta tra il 1825 ed il 1828, secondo una logica di utilità e di fruizione amministrativa delle stesse. Spesso questi fondi trovano il loro completamento in archivi e carte confluiti, dopo complesse vicende, in altri istituti veneziani quali l’IRE, l’Archivio di Stato di Venezia ed alcune biblioteche.
Il principale filo conduttore che lega questi archivi è il ricco patrimonio degli enti di assistenza e la sua dettagliata gestione; vi si possono quindi trovare atti relativi a lasciti testamentari, compravendite, livelli, eredità, mutui, donazioni, atti dotali, contabilità, estratti d’estimo, inventari oltre a disegni e mappe delle diverse proprietà ospedaliere, dislocate prevalentemente tra Veneto e Friuli Venezia-Giulia. Completano il patrimonio della Scuola una ricca raccolta bibliografica medico-scientifica e gli strumenti medici.
L’evento comprenderà una visita guidata con apertura straordinaria al “Mezzanino”, già abitazione nel Cinquecento del “Guardian de matin”.
Per informazioni: tel. 0415294323; e-mail segreteria@fondazionescuolagrandesanmarco.it
Ultimo aggiornamento
27 Novembre 2025, 10:22
Soprintendenza archivistica e bibliografica del Veneto e del Trentino-Alto Adige