La gestione e lo sviluppo del SAN, SIAS, SIUSA e dei Portali tematici (Rete degli archivi per non dimenticare, Archivi d’impresa, Archivi della moda, Archivi della musica, Archivi degli architetti, Territori, Antenati, Verdi on-line, Carte da legare) e il coordinamento e la cura dei sistemi descrittivi archivistici è in capo alla Direzione generale Archivi e a all’Istituto Centrale per gli Archivi – ICAR.
Nel 2022 l’Icar ha avviato un progetto di reingegnerizzazione di tutti i sistemi informativi (Sias, Siusa, Portale strumenti di ricerca online e Archivio Digitale), con l’obiettivo di superare il “modello separato” (diversi sistemi con descrizioni e authority non in relazione fra loro) per giungere ad un “modello integrato”. Tale progetto, denominato Sistema informativo integrato e aperto per gli archivi (Siiaa), punta a integrare Sias, Siusa, Portale Strumenti di ricerca online e Archivio Digitale in una nuova architettura informativa comune, con la condivisione del modello dati e contenuti collegati alle descrizioni tramite il digitale.