Convegno: MEMORY STRATEGIES. Un archivio online e percorsi di ricerca storici e letterari a partire dall’Archivio della casa editrice Manni
Roma, 21-23 gennaio, Università Roma Tre – Dipartimento di Studi Umanistici.
Data:
21 Gennaio 2026

Roma, 21-23 gennaio, Università Roma Tre – Dipartimento di Studi Umanistici.
Convegno internazionale MEMORY STRATEGIES. Un archivio online e percorsi di ricerca storici e letterari a partire dall’Archivio della casa editrice Manni
PRIN PNRR 2022 (a cura di Patrizia Guida, Raffaele Pittella, Beatrice Stasi, Monica Venturini).
Il convegno riunisce studiose e studiosi del campo archivistico e letterario con l’obiettivo di approfondire le peculiarità dell’Archivio Manni D’Oria, analizzato anche in prospettiva comparativa e nelle sue potenzialità di ricerca storica e critico-letteraria, con particolare attenzione ai temi della conservazione, della valorizzazione e dell’accesso ai fondi editoriali.
La Soprintendente Annalisa Rossi interverrà venerdì 23 gennaio sul tema della funzione degli archivi editoriali e degli editori nel sistema culturale a partire dalla tutela.
L’evento si svolgerà in presenza in via Ostiense 234 a Roma, con possibilità di partecipazione a distanza sulla piattaforma Microsoft Teams attraverso il link contenuto nel QR-CODE in locandina.
Ultimo aggiornamento
21 Gennaio 2026, 11:20
Soprintendenza archivistica e bibliografica del Veneto e del Trentino-Alto Adige