GLI ARCHIVI DELLA CURA/LA CURA DEGLI ARCHIVI. S. Maria dei Battuti di Mestre, la Scuola, l’Ospedale, l’Archivio
20 novembre 2025, ore 15.00 – 18:00 – Centro Servizi Antica Scuola dei Battuti di Mestre, via Spalti 1 L’iniziativa si inserisce nel ciclo “Gli Archivi della Cura/La cura degli Archivi”, ideato dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica del Veneto e del Trentino-Alto Adige per promuovere la conoscenza degli archivi delle istituzioni di assistenza, beneficenza e volontariato, sia religiose che laiche, legate al mondo della sanità o a quello del lavoro.
Data:
10 Novembre 2025

20 novembre 2025, ore 15.00 – 18:00 – Centro Servizi Antica Scuola dei Battuti di Mestre, via Spalti 1
L’iniziativa si inserisce nel ciclo “Gli Archivi della Cura/La cura degli Archivi”, ideato dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica del Veneto e del Trentino-Alto Adige per promuovere la conoscenza degli archivi delle istituzioni di assistenza, beneficenza e volontariato, sia religiose che laiche, legate al mondo della sanità o a quello del lavoro.
L’archivio della Scuola di Santa Maria dei Battuti (1290-1806) costituisce il cuore del patrimonio culturale dell’Antica Scuola dei Battuti di Mestre, istituzione pubblica che, in diverse forme istituzionali, è stata dedita al ricovero e alla cura delle persone in condizione di fragilità fin dai primi anni del Trecento e, per la sua particolare funzione, ha avuto nel tempo un importante ruolo sociale ed economico sia in ambito cittadino che nel contesto più ampio dell’entroterra veneziano, fino alle provincie di Padova e Treviso.
I punti di interesse di questo insieme documentario sono molteplici.
Prima di tutto la continuità, in quanto esso raccoglie senza soluzioni quanto prodotto dal Basso Medioevo fino ad oggi. In secondo luogo la presenza al suo interno delle carte di una scuola medioevale, Santa Maria dei Battuti. La documentazione mostra infine caratteri diversificati, non solo patrimoniale, assistenziale, sociale o economico, ma anche religioso e devozionale, in quanto l’Ente è stato, ed è tuttora, proprietario della Madonna della Salute, ora Santuario, che è ancora oggi uno dei principali centri di diffusione del culto mariano nel territorio.
L’ente è tutt’oggi attivo e il suo archivio è in continua crescita: il patrimonio posseduto è di 3.589 unità archivistiche, costituite da centinaia di pergamene, un centinaio di elaborati grafici e numerose foto storiche, a coprire un arco cronologico che va dal 1290 ai giorni nostri.
Tutti i fondi, facenti capo ad Antica scuola dei Battuti, a partire dal 2020, sono entrati a far parte del patrimonio della nuova Amministrazione denominata Istituzioni pubbliche di assistenza veneziane (IPAV), nata a seguito della fusione di Antica Scuola dei Battuti con IRE Venezia.
La visita guidata sarà a cura l’𝐈.𝐈.𝐒. “𝐀. 𝐆𝐫𝐢𝐭𝐭𝐢” di Mestre, importante punto di riferimento nella terraferma veneziana per l’istruzione tecnica economica, offrendo agli studenti una scelta completa fra tutti gli indirizzi previsti, in particolare per quello turistico, nel quale è forte di un’ esperienza più che ventennale. 𝐄 𝐩𝐫𝐨𝐩𝐫𝐢𝐨 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐜𝐥𝐚𝐬𝐬𝐢 𝐪𝐮𝐚𝐫𝐭𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐈𝐬𝐭𝐢𝐭𝐮𝐭𝐨 𝐩𝐫𝐨𝐯𝐞𝐧𝐠𝐨𝐧𝐨 𝐠𝐥𝐢 𝐬𝐭𝐮𝐝𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐞 𝐥𝐞 𝐬𝐭𝐮𝐝𝐞𝐧𝐭𝐞𝐬𝐬𝐞 𝐜𝐡𝐞 𝐚𝐧𝐢𝐦𝐞𝐫𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐠𝐥𝐢 𝐢𝐭𝐢𝐧𝐞𝐫𝐚𝐫𝐢 𝐝𝐢 𝐠𝐢𝐨𝐯𝐞𝐝ì 𝐭𝐫𝐚 𝐚𝐥𝐜𝐮𝐧𝐞 𝐜𝐡𝐢𝐞𝐬𝐞 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐜𝐡𝐞 𝐦𝐞𝐬𝐭𝐫𝐢𝐧𝐞.
Programma:
- Tour nelle chiese dei Battuti. Visita guidata alle chiese della Salute, di San Girolamo e di San Rocco a cura dell’IIS A. Gritti di Mestre (ore 15:00-16:30)
- L’archivio della scuola di S. M. dei Battuti di Mestre (16:30:18:00)
Presentazione a cura della Soprintendenza archivistica e bibliografica del Veneto e del Trentino-Alto Adige;
Conferenza con presentazione di diapositive (Stefano Sorteni);
Esposizione di una selezione di documenti (Agata Brusegan)
Ultimo aggiornamento
17 Novembre 2025, 09:18
Soprintendenza archivistica e bibliografica del Veneto e del Trentino-Alto Adige